Da sempre gli occhi hanno ispirato tantissime espressioni: “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, “gli brillano gli occhi” oppure “i suoi occhi sono spenti”, “mi perdo nei tuoi occhi’.
A volte siamo disposti a “mangiare con gli occhi”, oppure “i miei occhi non lo vogliono proprio vedere ….” Diamo un occhiata a tutte queste espressioni separatamente. Ricordate la storia di Cappuccetto Rosso?: “Nonna, che occhi grandi che hai? Cosa pensi, che cosa dovrebbero vedere gli occhi? Probabilmente tutto. Più l’occhio vede, meglio è.
Tuttavia, sappiamo che moltissime persone hanno problemi alla vista. La cosa più sorprendente è che in natura è naturale vedere bene.
Perché gli occhi di alcune persone vedono male? La vista si deteriora quando una persona non vuole o ha paura di vedere. In genere, questo accade quando quella persona vive una contraddizione interiore tra ciò che vorrebbe vedere e ciò che vede. È per questo che la sua vista peggiora. Sì, a volte ereditiamo i nostri difetti alla vista, ma non sempre. Cerchiamo ora di rispondere alla domanda di Cappuccetto Rosso: perché abbiamo bisogno degli occhi? Perché gli occhi sono lo specchio dell’anima? La risposta è sorprendente: per vedere il bene!
Abbiamo bisogno di occhi per vedere il bene e ignorare il male. Ecco perché gli occhi sono davvero lo specchio dell’anima. Spesso problemi di vista derivano dalla prima infanzia. Forse il bambino viene spesso sgridato, forse i litigi plateali dei genitori lo feriscono, i suoi fratelli maggiori lo offendono. Per compensare le cose cattive che i suoi occhi possono vedere, i muscoli oculari aumentano il loro lavoro, si sforzano, compromettendo la vista portando miopia, “non vedere il male”, in ogni caso, non vedere così chiaro. A volte la vista è abbastanza buona, ma la gente non vede il buono nelle persone o, al contrario, “vede” un’illusione, la realtà viene interpreta diversamente.
Se volete che la vista dei vostri bambini sia buona in tutti sensi, amateli, lodateli, e non litigate davanti a loro.