Cara Iryna,come promesso, ti scrivo. Ho appena concluso il pasto con mio padre. Un pasto speciale. Deciso assieme dove andare, ci siamo ritrovati a parlare. Sapeva che avevo da dirgli qualcosa di importante. Gli ho chiesto scusa. Scusa per tutto ciò che ho detto, fatto e provato negli ultimi 17 anni. Una rabbia ed un rancore, al limite dell’odio..ma non mi sono soffermata su questo. Ho sentito di scusarmi perché non era e non è mio diritto giudicare le persone e ciò che è successo. Quello che è stato è frutto di mio padre e mia madre. Riguarda il loro rapporto ed il modo con cui ciascuno ha affrontato i fatti. La mia vita è un’altra cosa ed è lì che io devo fare le scelte giuste. In fin dei conti, ciò che mi ha veramente ferito sono state le innumerevoli bugie perpetrate per anni ed anni..Così, per la prima volta, ho visto davanti a me un uomo sereno.Forse gli ho allungato la vita..Ora mi sento tranquilla.Non salti di gioia e neppure tristezze che scavano l’anima. Ti ringrazio per avermi aiutata.Sei arrivata nel momento giusto per me.

Un saluto.Veronica.

Il commento del corso “Relazioni”.

Ciao, io e Fra l’anno scorso abbiamo iniziato un corso sulla comunicazione e di conseguenza sulle relazioni durato 80 ore, poi a causa del covid l’abbiamo finito a ottobre invece di marzo. In questo corso ho trovato molti punti in comune con quello che ci hai detto tu anche se mancava l’analisi profonda della pulizia della relazione con i genitori.Il discorso della pulizia dei canali mi piace molto e mi ha fatto riflettere perchè il “problema” con mia mamma pensavo di averlo risolto e invece anche il covid me lo ha fatto emergere un’altra volta. Pensa che mio papà mi ha regalato una seduta da un pranoterapeuta e, siccome io ho vissuto male tutte le restrizioni imposte dal covid, ho capito che non sopporto l’ingiustizia proprio perchè io sento di averne subita una enorme da piccola, lavorando con lei, ammetto non è semplice perchè di mia mamma non mi ricordo quasi nulla, ho iniziato a sopportare un po’ di più questa situazione, anche se cerco di rispettare sempre prima me stessa e la mia idea di tutta questa faccenda.Con mio papà per fortuna ho una bella relazione e appena troverò il coraggio e l’occasione proverò a parlargli mettendomi in ginocchio, pensa che anni fa sono riuscita a dirgli che per me non è stata colpa sua dell’incidente (guidava lui la macchina il giorno della morte) e che non doveva più sentirsi in colpa. Per me è stato un grandissimo sollievo e quella volta l’avevo fatto anche per lavorare sulla mia vitiligine.Ora proverò a fare pulizia di più anche in questo canale per vedere come si sblocca la mia situazione economica, anche se qualcosa si è già mosso, perchè in novembre sono stata a fare due colloqui di lavoro e oggi ho chiesto un aumento facendo comunque lo stesso orario e mi hanno dato l’ok.

Grazie mille e un abbraccio Alice.

Ho fatto il corso relazioni a novembre dello scorso anno.Ho già avuto modo di fare altri corsi Norbekov con Iryna e l’ho sempre trovata molto disponibile , professionale e illuminante.
Con il corso Relazioni mi è stato svelato un mondo.Ho avuto Tante risposte a difficoltà che ho incontrato nella vita e ho capito i perché e soprattutto ho DECISO di risolvere a partire dalla relazione con i miei genitori.Proprio questa decisione ha fatto sì che si creassero proprio le circostanze per fare questo, per me all’epoca, insormontabile passo. Veramente non sapevo come avrei fatto, poi la strada si è creata da se.I miei genitori sono anziani. Mia madre si era rotta la gamba e faceva fatica a muoversi e mio padre, malato e allettato non autosufficiente ha bisogno di cure totali.Fatto stà che tutte le persone che di solito si prendevano cura di loro si sono ammalate e anche i miei genitori si sono ammalati e risultati positivi al COVID.Così l’unica risorsa diciamo “sacrificabile” sono stata io.Vista con il sennò di poi ora capisco che è stata la mia grande occasione per sistemare le cose all’origine.Mi sono presa cura di loro. Non è stato facile. Per niente facile direi. Ricordo certi giorni in cui piangevo tutto il giorno. Mi sentivo piccola e vulnerabile e incapace di far fronte a tutto da sola. Ora vedo quelle lacrime come una purificazione. Poi le cose Pian piano si sono riassestate con il ricovero di mio papà che era quello che aveva più bisogno di cure assidue. Così più libera dagli impegni di lui è iniziato un avvicinamento con mia madre con la quale credo di non avere mai avuto una vera relazione.A distanza di solo pochi mesi vedo che ho fatto passi da gigante . Prima del corso andavo proprio lo stretto indispensabile dai miei genitori e con imposizione per necessità stretta. Ora ci vado quasi ogni giorno e con serenità e leggerezza. Fino a 2 mesi fa mi veniva difficile perfino chiamare mia madre “mamma” da quanto lontana la sentivo.Ora invece va molto meglio. Sono arrivata perfino a preoccuparmi per lei quando non la trovo. Il rapporto é più sereno e sta migliorando di giorno in giorno. In questo mese lei mi ha raccontato cose della famiglia e di noi figli da piccoli che mai non ho sentito da lei, presa come era da sempre nel fare le cose.Grazie al corso che é stato un bel trampolino di lancio per costruire una relazione vera e sana con mia madre come non ho mai avuto prima.E di riflesso in questi giorni vedo che anche il rapporto con mia figlia sta migliorando.Grazie Iryna .

Emozioni: “Certe volte mi veniva da piangere all’improvviso, specie durante il »perdono« o mentre commentavamo gli obiettivi. A volte o casa, mi buttavo giù, ma poi mi ricordavo delle parole dette durante il corso e sorridevo. Mi sembravo che certe persone avessero un comportamento diverso, più affettuoso verso di me, e mi sentivo meglio. Ho meno senso di ansia e angoscia e mi sento più positiva e sorridente.”